Internet o infernet? – AVVISO DI SELEZIONE PON per alunni di TERZA e QUARTA per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, Prot. 2669 del 03/03/2017.

Invitiamo tutti gli alunni del secondo biennio (terze e quarte classi) a presentare domanda di iscrizione per il PON dedicato allo sviluppo del pensiero logico e computazionale ed alle competenze di “cittadinanza digitale” che si terrà nel nostro istituto a partire dalla fine di marzo.
Il progetto si propone di portarvi ad un uso più pieno e consapevole degli ambienti e degli strumenti informatici e telematici per fare di voi degli autentici cittadini digitali, consapevoli dei vostri diritti e doveri, responsabili, autonomi e creativi.

Nel corso dei 10 incontri previsti si svilupperanno quattro moduli: i primi due, “Diritti e responsabilità in Internet” e “Sicurezza informatica e telematica”, hanno come obiettivo generale quello di educarvi ad un uso consapevole dei media prestando particolare attenzione al rapporto tra sfera pubblica e sfera privata ed ai temi dell’identità e della privacy; i moduli “Educazione all’informazione” ed “Educazione ai media” perseguono l’obiettivo di aumentare il vostro senso critico e la capacità di usare dati e informazioni in ambienti digitali cogliendo le potenzialità dei nuovi linguaggi tecnologici e stimolando la vostra creatività nell’ambito della produzione digitale.
Alla fine del percorso è prevista la realizzazione di un sito web o di un blog divulgativo incentrato sugli argomenti trattati.
Il progetto, che sarà fortemente orientamento alla pratica, vi sarà valutato anche come credito formativo e contribuirà a completare la vostra preparazione sui temi di Cittadinanza e Costituzione che da quest’anno saranno parte integrante del colloquio degli Esami di Stato che dovrete affrontare nei prossimi anni.
Infine, a fine corso è previsto anche un attestato CISCO.

Le iscrizioni si chiudono il 15 marzo.
Gli alunni interessati possono scaricare qui la domanda di partecipazione da presentare presso la segreteria di Via Rossini o presso la segreteria di Via Pezzullo.

_______________________________

In allegato:
Il modello di domanda di partecipazione

L’avviso di selezione che comprende anche i criteri di selezione nel caso ci siano domande eccedenti i posti disponibili

Il calendario degli incontri suddivisi in 4 gruppi

 

Condividi