II ragazzi dell’I.S.I.S. “Gaetano Filangieri” continuano il loro viaggio nel mondo della letteratura contemporanea.
Il 16 dicembre 2016 hanno incontrato lo scrittore Salvatore D’Antona per discutere e confrontarsi su un sentimento di fondamentale importanza nella vita di una persona: l’amore nelle sue molteplice sfaccettature. Protagonisti della storia sono un adolescente Lele (con le difficoltà inerenti la crescita ed i problemi legati ad una famiglia che si sta disgregando) e il nonno paterno Raffaele. Sullo sfondo una storia d’amore nata in un manicomio sul finire della seconda Guerra Mondiale.
“Voleva che prendessi il treno di quella storia che mi stava raccontando e che mi facessi trasportare dalle parole. Che fossi io a trovare soluzioni, a decidere ciò che mi poteva essere utile e ciò che volevo scartare. Lui metteva a disposizione gli strumenti, ma poi dovevo provvedere io a costruire, avvitare, montare.”
Tratto da “Un bacio prima dell’alba”
Ringraziamo lo scrittore per la disponibilità che ci ha riservato e per i suoi romanzi (e non solo i suoi) che per noi, docenti e alunni, sono dei “treni” che offrono strumenti per riflettere, “costruire, avvitare, montare”.
Alla prossima “tappa” 🙂