Dalla storia al presente
“Partire dalla STORIA per comprendere il PRESENTE”
Gli studenti delle classi III C e V C ( AFM) dell’ISIS “ G. Filangieri” di Frattamaggiore (NA) hanno chiesto ai loro docenti di Lettere di confrontarsi su ciò che sta avvenendo in Italia, a seguito delle manifestazioni che si sono svolte a Roma, sabato 10 ottobre, durante le quali sono avvenuti gravi atti di violenza contro sedi istituzionali.
I docenti hanno voluto perciò affrontare la questione, aprendo una “finestra” di collaborazione fra le due classi, in modo che il presente risulti sempre più vicino alla coscienza degli studenti e sviluppi in loro il pensiero critico.
Si è deciso così di cominciare una serie di incontri a cui si è dato il titolo:
“Partire dalla STORIA per comprendere il PRESENTE”.
Gli studenti si sono già incontrati due volte (il 13 e il 20 ottobre), presso l’aula magna della sede centrale di via Rossini e, rispettando le regole anti-covid, hanno potuto visionare documentari, discutere, dibattere fra loro e con i loro docenti.
Gli alunni hanno posto domande sollecitate dalla volontà di capire quanto sta avvenendo oggi in Italia e nel mondo, creando, così, un clima di partecipazione e cittadinanza attiva.
Sono previsti altri incontri su tematiche di attualità (che possono coinvolgere diverse classi), verso le quali gli alunni hanno manifestato interesse e curiosità…..stay tuned
*****************************************************************************
Il tema della guerra è balzato all’ attenzione internazionale a seguito dello scontro tra Russia e Ucraina. In questa vicenda si sommano ragioni geopolitiche, strategiche, economiche.
Gli studenti hanno bisogno, e richiedono, di comprendere meglio quanto sta accadendo.
Alcune classi – I e III C, IV e V C – si sono riunite in aula magna per discutere con i loro docenti di Storia e tentare una prima analisi delle condizioni che potrebbero favorire il ricorso alle armi. Gli studenti hanno manifestato i propri timori in relazione a una possibile escalation non controllata che cancellerebbe decenni di pace nel continente europeo e metterebbe a rischio la vita e il futuro di giovani e non.
Partendo dalla visione di brevi documentari sulla situazione attuale i docenti hanno accompagnato gli studenti con opportune riflessioni storiche e con analisi degli scenari economici.
Questo incontro intende proseguire il percorso già avviato di sensibilizzazione a tematiche civili e storiche per una maggiore consapevolezza storica delle giovani generazioni….
…stay tuned